Dai big player alle startup innovative: sempre più aziende scelgono di far parte di un ecosistema IoT industriale 

Il settore manifatturiero si trova in un momento di rapidi e profondi cambiamenti 

Da un lato, lo sviluppo di tecnologie quali lndustrial IoT, Intelligenza Artificiale, Cloud ed Edge Computing apre nuove possibilità. Dall’altro, le aziende che vogliono sfruttare il potenziale della digital transformation si trovano davanti a numerose sfide: sistemi e macchinari legacy o che utilizzano protocolli differenti possono rendere la raccolta e l’analisi dei dati molto difficoltosa.  

Per mettere a frutto questi dati occorre sviluppare le giuste applicazioni, ma non sempre si ha a disposizione il personale specializzato per poterlo fare.  

Nel frattempo, nel mercato stanno emergendo nuovi trend, sotto la spinta accelerativa data dalla pandemia. L’attenzione alla sostenibilità e il desiderio di prodotti customizzati al singolo spingono le imprese a ricercare una produzione più green e flessibile. 

Ecosistema IoT industriale, come scegliere quello giusto 

Ed ecco perché, nonostante persista ancora un po’ di resistenza nel settore, sempre più aziende decidono di entrare a far parte di un ecosistema IoT industriale 

Si tratta di una scelta strategica per guidare il futuro dell’industria, in un’ottica di condivisione di know-how, competenze e collaborazione. In due parole, open innovation.  

Un nuovo modo di fare innovazione e di creare relazioni tra i player del mercato. Ogni ecosistema IoT industriale è diverso dall’altro e scegliere quello giusto è importantissimo. 

Per questo sempre più aziende decidono di entrare a far parte della famiglia di MindSphere, l’ecosistema leader nel mercato globale dell’IIoT-as-a-Service.  

Un ecosistema diversificato di aziende “digital first” che mettono insieme le loro conoscenze per accelerare la trasformazione digitale dell’industria, basato sulla open platform MindSphere. 

MindSphere World, i vantaggi di una global community  

MindSphere World è la community dell’IoT industriale nata nel 2018 dall’unione di una cinquantina di aziende europee. In questi anni è cresciuta rapidamente, insieme all’ecosistema globale che ruota intorno a MindSphere, la piattaforma per l’IoT industriale proposta da Siemens 

Ne fanno parte oltre 170 aziende provenienti da Europa, Nord America, del Sud-est asiatico, Corea del Sud, Taiwan e Giappone. Dati che sono indicazione della visione internazionale della community, un grande valore aggiunto per i membri dell’ecosistema.  

Guardare ben oltre i confini del proprio Paese, infatti, è segno della volontà della community di guidare le trasformazioni che interesseranno l’industria nel futuro. Per i membri dell’ecosistema, inoltre, vuol dire avere un grande palco da cui farsi conoscere, sia localmente che all’estero.  

Un vantaggio importantissimo soprattutto per le tante piccole aziende innovative che faticano a farsi conoscere sul mercato. Entrando a far parte dell’ecosistema MindSphere, in cambio, potranno sfruttare il vantaggio di avere come partner player seri, affermati e rispettati.  

Un ecosistema IoT industriale diversificato grazie a MindSphere di Siemens  

MindSphere non è solo una community diversificata in termini geografici, ma anche una community molto eterogenea anche per la natura dei suoi partner.  

Product manufacturer, technology manufacturer, app developers, interface developers, system integrators, plant manufacturers e software companies: sono queste le tante realtà della community.  

Tante realtà che collaborano insieme per accelerare la digital transformation del settore. E sono proprio i principi su cui la community è basata che permettono ai membri di scambiarsi e condividere conoscenze, in un ambiente neutro.  

Aziende con vocazioni diverse, che rappresentano molteplici realtà settoriali, tutto a vantaggio dell’intera community, con la possibilità di creare partnership strategiche.  

La piattaforma intorno a cui ruota l’ecosistema IoT industriale di MindSphere  

Una vibrante e innovativa community che ruota intorno alla piattaforma aperta MindSphere di Siemens, la soluzione leader di IIoT as-a-Service. La piattaforma permette di connettere e monitorare tutti gli asset aziendali e analizzarli con soluzioni di data analytics. Inoltre, le aziende possono combinare questa analisi con informazioni provenienti da altri sistemi aziendali (PLM, CRM, ERP, etc.), per un quadro più completo.  

Parte fondamentale dell’architettura Industrial IoT è l’edge computing. Industrial Edge di Siemens e MindSphere lavorano insieme per distribuire l’analisi dei dati dal cloud ai sistemi in prossimità delle macchine, dove è possibile processare dati ad alta frequenza e applicare soluzioni di intelligenza artificiale in real-time.  

MindSphere è integrato alla soluzione di sviluppo software low-code Mendix, che mette a disposizione degli utenti gli strumenti necessari per sviluppare applicazioni anche senza conoscenze approfondite di programmazione.  

Un fattore che risponde alle esigenze delle aziende di sviluppare soluzioni personalizzate pur non avendo quelle competenze che stanno diventando sempre più difficili da reperire. Al tempo stesso, questo permette anche di sfruttare al massimo l’esperienza accumulata dagli operatori, esperienza che a volte è difficile trasportare in digitale.  

A questo si aggiungono le app sviluppate da terze parti a cui le aziende possono accedere tramite l’ecosistema. Numerose aziende di informatica sviluppano e vendono applicazioni MindSphere attraverso l’APP Store di MindSphere e gli strumenti per distribuire e monetizzare la vendita di servizi digitali. Strumenti che permettono alle aziende di rispondere, oggi, alle sfide del domani