Una IoT Platform è una parte essenziale per la digitalizzazione e l’efficientamento dei processi di un’azienda. Grazie all’avanzamento tecnologico dell’ultimo decennio, oggi gli impianti industriali sono sempre più digitalizzati, con macchinari in grado di fornire dati in tempo reale. 

Dati che possono creare una serie di vantaggi per l’azienda, dall’efficientamento della produzione a nuove opportunità di business, soprattutto nell’area dei servizi offerti ai clienti. 

Proprio per questo, nonostante la pandemia, le imprese hanno continuato a investire sull’IoT, come dimostrano i dati dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.  

L’indagine relativa al 2020 ha infatti evidenziato che il mercato dell’IoT ha retto all’impatto della pandemia, chiudendo l’anno con una flessione del 3%. Nonostante il periodo difficile, il 2020 ha visto una crescita dell’Industrial Internet of Things (IIoT), sia in termini di conoscenza che di presenza di progetti presso le imprese.  

 

Che cos’è una IoT Platform 

Un sistema di IIoT è formato da diversi elementi. 

  • Vi è una componente hardware, costituita da sensori e/o dispositivi che si occupano di raccogliere i dati dai macchinari. Questi dispositivi e sensori devono essere in grado sia di trasmettere i dati al cloud, sia di ricevere comandi dal cloud. Questo avviene grazie a un network, sia cablato che wireless; 
  • Vi è poi una componente software, come le soluzioni necessarie per analizzare e interpretare i dati; 
  • Infine, sono necessarie delle interfacce utenti che permettano agli operatori di interagire con il sistema di IoT.  

Una IoT Platform è il collante che mette insieme questi elementi: le informazioni raccolte dai sensori, i dispositivi, le reti e i software che lavorano insieme nella raccolta dei dati. Si tratta di una soluzione on-premise o in cloud (Platform as a Service, PaaS) che permette di monitorare e gestire i singoli endpoint, tramite delle applicazioni.  

A cosa serve una IoT Platform?  

Una IoT Platform è un componente essenziale per un impianto digitalizzato, poiché i dati grezzi non hanno alcun valore, se non interpretati. È dall’analisi del dato, e di quello che il dato racconta su un processo o macchina, che si possono ricavare gli insight necessari a prendere decisioni mirate.  

E questo si può fare utilizzando una IoT Platform, che fornisce ai developers i componenti necessari per sviluppare applicazioni ad hoc. Tramite queste è possibile, ad esempio, collegare tutti i sistemi e i macchinari presenti nell’impianto e anche in impianti diversi.  

Inoltre, è possibile archiviare e analizzare grandi quantità di dati e creare statistiche accurate per migliorare l’efficienza dell’impianto. La piattaforma consente di avere una visione olistica, e in tempo reale, di tutti i macchinari e i processi coinvolti nella produzione.

 

Perché conviene scegliere una soluzione in cloud 

Scegliendo una soluzione in cloud (PaaS), l’azienda non dovrà occuparsi dei costi necessari all’acquisto e alla manutenzione dell’hardware. 

Di questi costi, infatti, si fa carico il provider, mentre l’azienda può contare su una soluzione sempre aggiornata per la raccolta, l’analisi e l’archiviazione dei dati. 

L’investimento iniziale che servirebbe per una piattaforma propria, inoltre, è sostituito da un canone mensile, i cui costi sono decisamente inferiori rispetto alla soluzione on-premise.  

Le soluzioni in cloud, inoltre, sono flessibili e scalabili. L’azienda può modellare il proprio canone in base alla disponibilità di risorse e alla necessità di potenza di calcolo, tramite un semplice aggiornamento della licenza.  

Spesso la preoccupazione di perdere il controllo sui propri dati o di subire attacchi esterni frena l’adozione del cloud da parte delle imprese. Ecco perché è importante affidarsi ai giusti provider, che possono offrire soluzioni all’avanguardia per la gestione e la protezione dei dati 

 

A cosa serve una IoT Platform?  

Una IoT Platform è un componente essenziale per un impianto digitalizzato, poiché i dati grezzi non hanno alcun valore, se non interpretati. È dall’analisi del dato, e di quello che il dato racconta su un processo o macchina, che si possono ricavare gli insight necessari a prendere decisioni mirate.  

E questo si può fare utilizzando una IoT Platform, che fornisce ai developers i componenti necessari per sviluppare applicazioni ad hoc. Tramite queste è possibile, ad esempio, collegare tutti i sistemi e i macchinari presenti nell’impianto e anche in impianti diversi. 

Inoltre, è possibile archiviare e analizzare grandi quantità di dati e creare statistiche accurate per migliorare l’efficienza dell’impianto. La piattaforma consente di avere una visione olistica, e in tempo reale, di tutti i macchinari e i processi coinvolti nella produzione.  

 

Un controllo più semplice e olistico degli asset aziendali 

Questo abilita tutta una serie di opportunità per i costruttori di macchine, i gestori degli impianti e i programmatori aziendali. 

L’utilizzo di una IoT Platform consente, ad esempio, di ridurre i tempi di risposta in caso di imprevisti lungo i processi produttivi, grazie alla possibilità di attivare notifiche personalizzate.  

Una soluzione in cloud consente, inoltre, l’accesso ai dati anche da remoto, con la possibilità di collaborare anche a distanza per una rapida risoluzione del problema.   

Tra le applicazioni più utili vi è la possibilità di abilitare la manutenzione predittiva, programmando i giusti interventi, quando servono. Attraverso l’analisi dei dati raccolti di un macchinario è possibile, infatti, individuare le parti critiche o le componenti più usurate.  

Questo permette di intervenire ancora prima che si verifichi un guasto, riducendo così i fermi macchina e i costi associati. Altro vantaggio può derivare dall’analisi delle risorse utilizzate per la produzione, migliorando così l’impatto ambientale del proprio impianto e riducendo i costi.  

Attraverso l’analisi del consumo di energia si può, ad esempio, individuare e sostituire i dispositivi obsoleti, rilevare i picchi di consumo e implementare gli interventi necessari per ridurre gli sprechi.  

Avere una IoT Platform, come visto, apre la strada e innumerevoli opportunità che non si avrebbero altrimenti. Opportunità a cui le aziende non possono rinunciare, se vogliono restare al passo con i tempi e affrontare con successo le trasformazioni digitali e green.