Sviluppare applicazioni ad hoc senza la necessità di avere internamente competenze avanzate di programmazione: è solamente uno dei tanti vantaggi di MindSphere. 

La piattaforma, alimentata dalla tecnologia di Industrial IoT di Siemens, fa parte del più ampio ecosistema MindSphere, che ad oggi può contare sul contributo di oltre 170 partner.  

Un ecosistema molto diversificato, sia per i settori rappresentati che per l’estensione geografica. Un valore aggiunto per tutti i membri dell’ecosistema, che hanno a disposizione sia le app sviluppate dai partner, che gli strumenti per svilupparne delle proprie.  

Qualsiasi sia il livello di digitalizzazione dell’azienda, i vantaggi di scegliere MindSphere come piattaforma di Industrial IoT (IIoT) sono numerosi.  

Libera il potenziale dei tuoi dati grazie a MindSphere 

La raccolta e l’utilizzo dei dati è ad oggi un requisito imprescindibile per le aziende. Permette una gestione più efficiente dell’impianto, oltre che creare nuove opportunità di business, ampliando l’offerta di servizi destinati ai clienti. 

La piattaforma IoT gioca un ruolo essenziale in questo processo, ed ecco perché è importante scegliere quella giusta. Tra le varie opzioni presenti sul mercato, nessuna piattaforma fornisce i vantaggi offerti da MindSphere.  

La piattaforma permette all’azienda di avere una visione a 360 gradi e in tempo reale di cosa succede all’interno dell’impianto. Gli algoritmi di data analytics di cui è dotata MindSphere, permettono, infatti, l’analisi real-time dei dati raccolti, sia a livello Edge che Cloud.    

I dati IoT raccolti, inoltre, possono essere combinati con informazioni provenienti da altri sistemi (PLM, CRM, ERP, SCM, SLM e MES) per un’analisi più completa.  

Una gestione degli asset più efficiente con MindSphere 

Il monitoraggio real-time permette alle aziende di creare un vantaggio competitivo, ridurre i costi e migliorare la qualità nell’intero ciclo di vita del prodotto e nella catena di fornitura. 

Infatti, grazie ai modelli predittivi messi a disposizione dalla piattaforma, è possibile ridurre gli sprechi, ottimizzare tutti i processi e migliorare anche l’impronta ecologica dell’azienda. 

Ma non solo, i dati raccolti dalla piattaforma permettono anche di abilitare la manutenzione predittiva. In questo modo, l’azienda può intervenire sull’asset prima che questo presenti problemi.  

Il monitoraggio continuo permette, inoltre, di rilevare malfunzionamenti della macchina e di agire prontamente, evitando così ritardi alla produzione.  

Questo permette alle aziende anche di intervenire quando realmente ce n’è bisogno, risparmiando le risorse che invece andrebbero sprecate con una strategia di manutenzione preventiva.  

Nuove opportunità di business per gli OEM 

Oltre a questi vantaggi, l’approccio “Anything-as-a-Service”, MindSphere permette ai produttori di macchine (OEM) di migliorare ed espandere l’offerta ai clienti. 

I dati provenienti dai macchinari collegati alla piattaforma permettono, infatti, agli OEM di migliorare i loro prodotti. Inoltre, le informazioni che estraggono grazie alla piattaforma, gli permettono di creare nuove opportunità di business, ampliando l’offerta dei servizi rivolti ai clienti.  

Questo include anche la possibilità di impostare avvisi personalizzati per gli operatori, in modo che in caso di problemi la notifica arrivi alla persona giusta. La piattaforma, inoltre, permette di avere una visione olistica delle condizioni dell’impianto anche a distanza, abilitando così la collaborazione da remoto. 

Un vantaggio non irrilevante per le aziende. La pandemia ha mostrato, infatti, quanto importante sia disporre di tecnologie che assicurino la continuità delle operazioni, anche quando non è possibile la presenza fisica. E MindSphere è senza dubbio una di queste. 

Un ecosistema ricco di applicazioni, in totale sicurezza 

Il tutto in completa sicurezza. La piattaforma prevede, infatti, la segregazione degli accessi, ciascuno dei quali è consentito solamente previo inserimento delle credenziali personali.  

Scegliendo MindSphere come piattaforma di Industrial IoT, inoltre, le aziende avranno accesso a tutte le app sviluppate dai partner. System Integrator, Product Manufacturer, App e Interface Developer, aziende specializzate in software e Plant Manufacturer: quello di MindSphere è un ecosistema molto eterogeneo.  

Ed è questa eterogeneità a favorire la contaminazione di idee all’interno dell’ecosistema, nell’ottica di una collaborazione aperta finalizzata all’innovazione.  

Sviluppare applicazioni personalizzate grazie a MindSphere 

Oltre a questa miriade di applicazioni sviluppate da terzi, le aziende possono sviluppare applicazioni ad hoc, sulla base delle proprie necessità. Nonostante queste applicazioni diventino sempre più cruciali al successo e alla competitività aziendale, trovare in casa le competenze per poterle sviluppare è sempre più difficile. 

Questo avviene perché le aziende non trovano nei nuovi assunti le competenze di cui hanno bisogno. Al tempo stesso, anche sfruttare appieno l’esperienza degli operatori che da più tempo lavorano all’interno dell’impianto diventa molto difficile.  

Un bagaglio di conoscenze che, se non trasportate nel digitale, rischia di perdersi. MindSphere è progettata proprio per aiutare le aziende a vincere queste sfide.   

Integrata con l’ambiente di sviluppo no-code Mendix, MindSphere permette infatti di accelerare lo sviluppo di applicazioni attraverso modelli pre-costruiti. Grazie a MindSphere, sviluppare, testare e implementare applicazioni diventa più semplice, rapido e meno costoso.